Finalmente sono arrivati…

Cassonetto OrganicoSono arrivati i cassonetti per la raccolta dell’umido anche nell’area San Jacopino-Piazza Puccini !
Questa era infatti rimasta una delle poche zone di Firenze ancora non raggiunte da questo servizio.
Noi come G.A.S. siamo abituati innanzitutto a ridurre i rifiuti impegnandoci a riciclare e riutilizzare quanto più ci è possibile. Prediligiamo poi l’acquisto di beni che comportano meno imballaggi. Per una corretta gestione della raccolta dei rifiuti,oltre che la separazione dei vari materiali, è importantissima, secondo noi, la separazione all’origine della frazione umida dal secco. Solo in questo modo potremo scongiurare la costruzione di inceneritori (definiti da taluni “termovalorizzatori”, termine che non ha alcun senso in campo tecnico) che hanno effetti anche molto nocivi sulla nostra salute.
E’ per questo che la scorsa primavera ci siamo fatti portavoce, come G.A.S. , di una petizione popolare raccogliendo, solo tra amici e conoscenti, ben 130 firme che abbiamo poi inviato al Consiglio di Quartiere ed alla Quadrifoglio S.p.A.  Nella petizione abbiamo fatto presente che c’era nel quartiere una forte sensibilità verso i temi della raccolta differenziata e frazionata ed abbiamo fatto notare anche che erano presenti sul territorio molti terratetto e quindi anche enormi quantità di scarto di giardino.
A distanza di qualche mese ci siamo rifatti sentire sia dal Quartiere che dalla azienda dei rifiuti e poi… finalmente sono arrivati.
Lo sappiamo che questa istallazione era già programmata dalle autorità ma siamo convinti di aver accelerato questo processo, di aver “pungolato” un po’ chi di dovere.
Comunque noi ci sentiamo investiti del ruolo di testimoni per far conoscere ad altre persone magari meno sensibili verso i ”giusti” stili di vita la nostra esperienza ed occasioni come questa possono darcene la possibilità.

Lucia

Informazioni su Equipegas

Ciao, siamo un gruppo di acquisto solidale di Firenze - quartiere 1- zona S.Jacopino/Puccini. Ci incontriamo ogni 3 settimane, il lunedì sera alle 21.30. Se sei interessato a conoscerci puoi scriverci a questo indirizzo mail: equipegas@ inventati.org e ti risponderemo!!
Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.