Aria Inquinata

Tutti gli articoli sul tema sono QUI

Faccio parte di Rete No Smog Firenze, una rete di associazioni che a ritagli di tempo lavora insieme per dare fastidio all’amministrazione comunale per quel che concerne lo smog.

Ho chiesto a Medicina Democratica (che fa parte della suddetta rete) di preparare 2 righe di informazioni per il nostro Gas, che riporto qua sotto.

Il 2013 è l “Anno della qualità dell’aria “

Nel 2012 a Firenze la centralina in via Ponte alle Mosse ha registrato 68 giorni di sforamento per le polveri fini PM10 e PM 2,5 e questo trend è continuato nei primi giorni del 2013. Ma la centralina del Ponte alle Mosse(cd. di traffico) non conta, perché a Firenze ci si basa solo su quelle cd.di fondo, per prendere dei provvedimenti.

L’inquinamento atmosferico è tossico come il FUMO DI TABACCO: il particolato atmosferico (PM), l’ozono (O3) e il biossido di azoto (NO2) sono gli inquinanti più problematici in termini di danni alla salute a breve e lungo termine. Gli effetti possono variare da lievi irritazioni alle vie respiratorie, ad asma bronchiale, a malattie cardiovascolari come infarti ed ictus, a morte prematura e tumori. I più colpiti sono i bambini, i malati cronici, i vecchi. E’ stato ormai dimostrato da tanti studi internazionali che ad ogni incremento degli inquinanti corrispondono aumenti di ricoveri per infarti, scompenso cardiaco, asma. Per esempio lo studio: “EpiAir-Inquinamento atmosferico e salute: sorveglianza epidemiologica e interventi di prevenzione”sugli effetti a breve terminedegli inquinanti atmosferici (PM10, biossido di azoto e ozono), dimostra che i livelli di inquinamento provocano un aumento della mortalità: ogni 10 μg/m3 in più di PM10 nell’aria, laddove ci sarebbero normalmente 1.000 decessi se ne registrano 7 in più, e ad ogni aumento di 10 μg/m3 dell’NO2 nell’aria, laddove si avrebbero normalmente 1.000 decessi se ne verificano 10 in più.

Il progetto Review of evidence on health aspects of air pollution (Revihapp), curato dall’OMS e pubblicato in questi giorni, suggerisce che l’esposizione a lungo termine al particolato fine (PM2,5) può provocare l’arteriosclerosi, disturbi alla nascita e malattie respiratorie tra i bambini e suggerisce anche un possibile legame con un deficitario sviluppo neurologico, con una precaria funzione cognitiva e col diabete .

Ma i cittadini che ne pensano?

Per avere una infarinata di informazioni su come agiscono gli inquinanti atmosferici, consiglio questo articolo uscito su Corriere.it
http://www.corriere.it/salute/13_gennaio_10/smog-roma-ricerca_fcbfc3a4-5b19-11e2-b99a-09ab2491ad91.shtml

Cosa dice la provincia:

http://www.provincia.fi.it/notizie/leggi/a/qualita-dellaria-migliorano-i-dati-pm10-rispetto-al-2011/?cHash=e5f161c13173420533d37be78da2d386

Cosa dice l’Europa:

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/istituzioni/2013/01/25/Potocnik-priorita-ambiente-2013-smog-efficienza-risorse_8136973.html

 

Daniel