Visita da Biorenai

Domenica 3 luglio siamo riusciti finalmente a visitare l’azienda agricola di Luca a Castelfiorentino.

L’azienda si sviluppa su 4 ettari e su più livelli, di cui ca. 2 sono coltivati ad orto: nella parte alta stanno crescendo le zucche, i meloni e i cocomeri: Luca usa coprire le piante con teli di mais biodegradabile per pacciamatura; servono cioè a proteggere le piante dalle erbacce infestanti e a mantenere più a lungo umido il terreno.

Sempre nella parte alta Luca ha anche da tempo piantato alberi da frutta che forse già l’anno prossimo potranno darci i loro frutti.

Attraverso un sentiero nel bosco, protetto dagli alberi, siamo scesi nell’area più ampia, dove abbiamo potuto vedere bietole, insalate, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, sedano, basilico e patate; questa area ospiterà a tempo debito le diverse varietà di cavolo.

E abbiamo finalmente ammirato la serra (450 mq.) dove attualmente crescono pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine (queste però agli sgoccioli: verranno quindi tolte e sostituite, dopo aver rimescolato il terreno, con un altro prodotto). La coltivazione, fuori e dentro la serra, si basa sulla rotazione dei prodotti e sulla lavorazione/preparazione del terreno prima di piantarne altri; la coltivazione in serra consente anche di far crescere verdure e ortaggi in tempi più rapidi rispetto allo stesso prodotto piantato all’esterno.

Dopo la passeggiata, ci siamo rifocillati con delle succulente pietanze vegane preparate da Elisabetta, in compagnia anche dei genitori di Luca, suoi indispensabili aiutanti, e di Peter Pane e famiglia.

Paola.

Informazioni su Equipegas

Ciao, siamo un gruppo di acquisto solidale di Firenze - quartiere 1- zona S.Jacopino/Puccini. Ci incontriamo ogni 3 settimane, il lunedì sera alle 21.30. Se sei interessato a conoscerci puoi scriverci a questo indirizzo mail: equipegas@ inventati.org e ti risponderemo!!
Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.