RIqualificazione Ex-Manifattura Tabacchi, Squalificazione del quartiere ?

Durante gli incontri al Teatro Puccini in occasione dei “100 Luoghi” era stato presentato a grandi linee il progetto per la riqualificazione del’Ex-Manifattura, successivamente sono stati organizzati, dalla proprietà, dei laboratori per discutere più approfonditamente di alcuni aspetti Asilo-Spazi verdi-Viabilità
 
Il laboratorio sull’asilo, a cui non ho partecipato, ha fatto cambiare idea alla proprietà sulla dislocazione dello stesso, prima collocato vicino alle nuove residenze e poi spostato dietro il Teatro Puccini.
 
Durante il laboratorio sugli spazi verdi  è emersa l’imponenza dell’opera, 700 nuove residenze, negozi e nella parte monumentale strutture ricettive (vedi albergo…). Di spazi pubblici ne rimangono ben pochi, l’asilo, il teatro e la ex centrale di 1000 mq della quale però il Comune non ha ancora deciso cosa farne. Il tanto pubblicizzato Parco della Manifattura, effettivamente grande come Piazza d’Azeglio, sarà contornato dalle residenze e sarà sopra il parcheggio delle stesse… (dubbio di molti che questo parco diventi una pertinenza dei residenti o poco +)
Per quanto riguarda le piazze interne e la nuova piazza sospesa sul Mugnone che farà da collegamento pedonale e ciclabile fra Novoli-Manifattura-Cascine in molti si sono chiesti se verranno poi veramente utilizzate se intorno non ci saranno altri motivi di aggregazione.

Il progetto della nuova viabilità pensata in Piazza Puccini è stato praticamente fatto per permettere ai nuovi residenti di entrare e uscire + agevolmente dalla Manifattura e accontentare il Comune che vorrebbe far diventare la piazza uno snodo per gli autobus.  Piazza Puccini, perciò, diventerà una mega-iper rotonda. Davanti a via Tartini altra rotonda, in modo che le 700 famiglie che usciranno dalla manifattura in via Tartini non debbano ritrovarsi tutte in coda davanti al Puccini (l’entrata dei residenti invece sarà da via delle Cascine).  Nel mezzo risistemazione del giardino (ma chi ci andrà mai soffocato da tutto questo traffico?). Non ci sarà + un semaforo se non quello ridicolo di viale Redi. Bici e pedoni neanche presi in considerazione…
Via Toselli e via Ponte alla Mosse molto probabilmente diventeranno a doppio senso con conseguente soppressione dei parcheggi…
 
Il 6 dicembre alle 21 ci sarà un’assemblea pubblica al Teatro Puccini per discutere di quanto sopra.

Per chi volesse dettagli sul progetto: http://pianostrutturale.comune.fi.it/export/sites/pianostrutturale/materiali_bis/home/IntornoPS/guida_def_web.pdf

Anna

Informazioni su Equipegas

Ciao, siamo un gruppo di acquisto solidale di Firenze - quartiere 1- zona S.Jacopino/Puccini. Ci incontriamo ogni 3 settimane, il lunedì sera alle 21.30. Se sei interessato a conoscerci puoi scriverci a questo indirizzo mail: equipegas@ inventati.org e ti risponderemo!!
Questa voce è stata pubblicata in Ex Manifattura Tabacchi, General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.